Fondata dal Maestro Rogelio Magliacano, la Scuola Internazionale di antiche conoscenze orientali Pa-Kua è diventata un'istituzione a livello mondiale. Il Maestro Magliacano è stato uno studente appassionato di arti marziali e delle scienze curative sin dalla giovane età. Ha raggiunto svariti livelli di cintura nera in diverse discipline ed è diventato Maestro in alcuni di questi stili prima di intraprendere lo studio di Pa-Kua sotto la guida del Maestro I Chan Ming. Dopo anni di allenamento intenso, il Maestro I Chan Ming nominò il Maestro Magliacano suo successore e lo incaricò di continuare la diffusione della conoscenza di Pa-Kua nel resto del mondo.

Fondata nel 1976, al ritorno del Maestro Magliacano dall'Oriente, la scuola internazionale Pa-Kua si è diffusa in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Portogallo, Francia, Svizzera, Italia, e molti altri paesi. Il Maestro Rogelio Magliacano ha dedicato la sua vita alla continua crescita del sistema di insegnamento di Pa-Kua; per questo è stato insignito del riconoscimento dell'Ufficio presidenziale degli Stati Uniti per il progresso dell'istruzione dell’Arte Marziale negli Stati Uniti.

Il 27 ottobre 2006, il Maestro Rogelio Magliacano ha conferito il massimo grado raggiungibile di cintura nera al suo discepolo più avanzato, il Maestro Nicolas Dario Moyano, concedendogli il titolo di Maestro Superiore Responsabile e rendendolo pertanto direttore responsabile della Lega internazionale Pa-Kua. Quest’evento ha segnato la fine di un ciclo, in concomitanza con la commemorazione dei 30 anni di esistenza della Lega.

Dopo questo evento storico, il Maestro Magliacano, in preparazione dell’inevitabile giorno in cui non sarebbe più stato presente fisicamente, ha trascorso gli ultimi otto mesi della sua vita a Buenos Aires, completando l'insegnamento del Maestro Nicolas Dario Moyano.

Pa-Kua è un’antica conoscenza, che è stata sempre insegnata in una forma molto tradizionale cinese, ossia tramandandola di generazione in generazione all'interno del nucleo familiare. Oggi Pa-Kua è insegnata in Occidente attraverso un sistema di cinture con diversi livelli. La conoscenza, basata sull’antico simbolo Pa-Kua spazia dalle Arti Marziali, l’autodifesa e le Armi antiche, alle Arti curative come la Medicina Tradizionale Cinese, la Riflessologia, le Vie di Energia e Chien-Chi-Kua (Reiki cinese).

In cinese Pa significa otto e Kua cambiamenti. Pa-Kua, l'arte delle Otto variazioni è, quindi, una conoscenza completa che ci aiuta ad affrontare le mutevoli situazioni della nostra vita quotidiana.