Alcuni benefici della pratica di Acrobazia sono: rafforzamento del corpo e aumento del suo stato di benessere mediante l’allenamento progressivo, sviluppo dell’equilibrio, eliminazione delle tensioni con una pratica divertente, maggiore fiducia in sé stessi e negli altri e superamento delle proprie paure. Questa disciplina ci insegna, inoltre, ad affrontare come una sfida, un gioco quello che ci accade in ogni momento della vita!

In Cina, ci sono prove della presenza dell’Acrobazia come parte integrante della cultura, anche prima della dinastia Han occidentale, circa 2500 anni fa. È anche rappresentata durante le feste del raccolto del villaggio durante la dinastia Tang. Oggi, Acrobazia continua a essere una parte importante della moderna arte cinese dello spettacolo e del fitness.

Pa-Kua Acrobazia cinese è una disciplina in cui si sviluppano la forza e l'equilibrio, e si potenziano diversi muscoli stabilizzatori importanti nella pratica della verticale sulle mani, delle ruote, e altre basi acrobatiche. Queste posizioni acrobatiche migliorano la flessibilità e l’agilità di uno studente. Attraverso questi esercizi si sviluppa una forte consapevolezza di sé e si raggiunge una profonda connessione mente/corpo.

Pa-Kua Acrobazia porta numerosi benefici al praticante inducendo una deframmentazione fisica attraverso l'esercizio del corpo e della mente. I benefici terapeutici si ottengono lavorando sul controllo fisico e mentale. Lavorare, inoltre, tra amici su elaborati movimenti di equilibrio che richiedono il supporto e la cooperazione è un modo divertente per allenarsi in compagnia. Tutto ciò è insegnato in base alle capacità e alle possibilità dello studente e verranno ottenute tutta la forza e le competenze necessarie prima di passare al livello successivo di formazione.

Si prosegue ad allenarsi fino a quando ci sentiamo preparati, con la collaborazione del Maestro o Istruttore, per superare le proprie paure e dubbi. Si impara progressivamente a fare una verticale sulle mani, la ruota, la ruota con una mano sola, la verticale con una sola mano, la farfalla, il ponte, salti mortali in avanti e indietro, front flip, back flip, e molto altro ancora!